Il Digital Strategist realizza il piano digitale integrato, un documento dove vengono evidenziate, attraverso una schema predefinito, le linee da seguire per portare un soggetto x, in quel momento estraneo al nostro brand/azienda, a divenire un cliente e perfino un nostro fan. Viene quindi definito e disegnato un funnel, cioè un imbuto dove dall’alto arrivano le visite degli utenti, e da sotto escono – o almeno dovrebbero uscire – vendite e conversioni.

Cosa fa un digital strategist

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Trasforma gli obiettivi di marketing e comunicazione in azioni di web marketing, tenendo conto del budget che gli è stato concesso dal committente. Per ogni obiettivo definisce dei KPI di riferimento della strategia.
Costruisce un piano operativo. Si interfaccia con le figure interessate al progetto (dal grafico al social media manager, allo sviluppatore).

Perché investire su questa figura

In primo luogo perchè permette all’azienda/brand/prodotto di avere una presenza organica, coerente e coordinata sul web. Inoltre rappresenta il giusto riferimento e collante tra tutti i soggetti impegnati nello sviluppo. Infine perchè strutturarsi sul web significa dare senso e lustro agli sforzi profusi!

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Competenze di un digital strategist

Conosce fenomeni, trend, dati e condivide questa conoscenza con le altre persone del team e con il cliente.

Conosce le nuove tecnologie, applicazioni, siti… sa cosa sta succedendo. Conosce la rete e quindi sa definire obiettivi, target e quindi persone. E’ uno psicologo della Rete. Offre quindi una serie di servizi di web marketing che vanno dalla Seo/Sem ai social media al copywriting

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E’ perennemente in ascolto!