Carpet Bomb Strategy: come fare degnamente una campagna local

come fare degnamente una campagna local
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Quante volte ti sei trovato a realizzare una campagna Facebook Ads per un’attività local?
La prima cosa che ti sarà venuta in mente sarà stata quella di utilizzare una serie di interessi riconducibili al tuo target.

Ma oggi cambierai il tuo modo di agire ed avrai la soluzione per una campagna rivolta ad attività locali, cioè circoscritte in un raggio di azione di massimo 80/100 km.

CARPET BOMB e’ un termine usato per i marketer local su Facebook creato da Chris Colvard, fido scudiero di Tim Burd (fb Ads buyer più milioni di altri gruppi), uno dei più grandi Facebook advertiser al mondo.

Secondo il buon Chris molti marketers “local” sbagliano nel provare un hyper-target all’interno di un piccolo pubblico (che e’ quello local).

Come fare degnamente una campagna local


Il risultato sarà quello di avere le principali metriche come CPM, Ctr e cpc alle stelle.

Vuoi sapere perchè?
Perché Facebook non riesce ad agire in maniera ottimale, intercettando persone inclini a compiere l’azione che vogliamo (ottimizzare, non mi stancherò mai, significa trovare persone inclini a compiere una determinata azione)

CARPET BOMB è esattamente l’opposto: invece di forzare la piattaforma e l’algoritmo, utilizziamo semplicemente un parametro geografico (cap o raggio di azione geografico) a cui aggiungiamo solo età e / o il sesso o entrambi.

Utilizzeremo annunci video per creare un pubblico in target e costruire awareness.

Scoprirai che è più economico utilizzare questo approccio che indirizzare Ads a piccoli pubblici con molteplici interessi.

Lo scopo principale è quello di creare un pubblico potenzialmente interessato alla tua offerta.

Andiamo a creare una domanda consapevole all’interno di un pubblico potenzialmente sconosciuto.
Coloro che hanno visualizzato il 75% o più della tua offerta potrebbero essere un grande pubblico nel tuo segmento BOMBA

La chiave è avere un ottimo video che promuova il marchio e abbia un CTA alla fine per catturare tutti gli utenti durante la fase di acquisizione.

Andremo a creare pubblici personalizzati di utenti che hanno visualizzato il video (consiglio di partire da utenti che hanno visualizzato almeno il 50% del video).
Questi pubblici rappresentano BOMB per portare i risultati desiderati al nostro business local.

Proponi una prima chiamata alle armi (call to Messenger, CTA con numero della struttura) possibilmente con un forte incentivo (anche un piccolo coupon, che puoi distribuire via BOT per tenere traccia delle conversioni).

Iniziamo poi a creare le nostre lookalike sia dalle visualizzazioni video che dalle interazioni al secondo step (quello della prima offerta)


Come creare un Video per una Carpet Bomb Strategy con i fiocchi

1. Caratteristiche tecniche video

Esempio: video quadrato 1080 px X 1080 pixel video di circa 20 secondi con una bella canzone di sfondo e sottotitoli che spiegano il video.

2. Cosa far vedere nel video nei primi 3 secondi

Questa parte determinerà se il tuo video viene visualizzato o saltato. Non importa quello che stai cercando di fare con il video – è importante vincere qui! I primi 3 secondi sono fondamentali e devono catturare l’attenzione del tuo prospect.

3. Lavora sul giusto angle.

Testa punti di dolore e di piacere. Io preferisco puntare sul dolore, sul pain delle persone. Per fare emergere il nostro prodotto/servizio/attività come la soluzione.

4. Reason why!

Perché useranno il tuo prodotto o servizio?
È la ragione per cui accetteranno la tua offerta.

Questo è il momento dove presentare la tua offerta che deve avere un alto valore percepito per il cliente.

5. La tua Call to action.

Devi dire loro in particolare cosa devono fare per accettare l’offerta.

Ci sono molti modi, clicca qui per ottenere un coupon, chiamaci, fai una prenotazione, ecc …

Deve essere molto chiaro.
Molte volte, puoi chiudere l’ultimo fotogramma con un logo e informazioni specifiche sulla posizione.
Ma il CTA deve venire prima di questo.

6. Punta sulla giusta combinazione di immagini

E’ importante avere immagini fantastiche che aiutano a spiegare il tuo messaggio. In generale, avrai bisogno di circa 8 – 10 immagini di qualità per un video di 20 secondi.

Ora vai, e fai degnamente la tua campagna per attività local! Grazie Chris!

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