Facebook ads: come funziona la fase di apprendimento

tutto sulla fase di apprendimento
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

In questo articolo voglio finalmente chiarirti il concetto di fase apprendimento di un gruppo di inserzioni (o adset), e soprattutto definire i casi in cui l’apprendimento riparte o meno.

E’ fondamentale che tu abbia chiara questo concetto, perché è lì che si gioca il successo o meno della tua ads.
Ho raccolto quello che dice Facebook nella sua guida per inserzionisti (facebook.com/business/help) ed ho dato piccoli consigli per gestire al meglio il tutto.

Definizione di fase di apprendimento

Quando iniziamo a pubblicare un gruppo di inserzioni, che si tratti dell’inizio della campagna o dopo che vi apporti una modifica, Facebook non dispone di tutti i dati necessari per garantire una pubblicazione stabile.

Per ottenere tali dati, deve mostrare le inserzioni a vari tipi di persone, per capire chi è più propenso a eseguire l’evento di ottimizzazione.
Questo processo è noto come “fase di apprendimento”

cosa significa fase di apprendimento in una Facebook Ads


Cosa succede durante la fase di apprendimento?

Spesso il numero di fluttuazioni delle prestazioni è superiore al solito.
Questo significa che la capacità di facebook e del suo potente algoritmo di learning machine è ancora imprecisa.

L’indicazione che diamo che quando scegliamo un obiettivo, vale a dire un’azione di ottimizzazione è quella di trovare persone che sono inclini (per caratteristiche e storico di navigazione) a compiere quell’azione.

Apprendimento significa capire quali sono quelle persone e trovare tutte le persone che hanno una ragionevole possibilità di compiere la nostra azione desiderata.

Ti consiglio di non apportare modifiche significative al gruppo di inserzioni durante la fase di apprendimento. In caso contrario, la fase di apprendimento potrebbe ripartire da capo prima di aver generato informazioni significative.

Quanto dura la fase di apprendimento?

Facebook afferma che il tuo gruppo di inserzioni deve ottenere circa 50 eventi di ottimizzazione dopo l’inizio della pubblicazione o dall’ultima modifica significativa affinché venga completata la fase di apprendimento.

Ma aggiunge anche che:

  • 50 eventi di ottimizzazione sono un’indicazione generica, ma il numero effettivo richiesto da qualsiasi gruppo di inserzioni può variare in base alle condizioni del mercato e/o alle caratteristiche specifiche del gruppo di inserzioni al momento della pubblicazione.
  • se l’azione di ottimizzazione è rappresentata dalle conversioni, devi prendere in considerazione anche la finestra di conversione. Ad esempio se la finestra di conversione è di 7 giorni dal clic, le 50 conversioni all’incirca di cui hai bisogno devono tutte verificarsi entro 7 giorni rispetto al clic che le ha determinate.

Ciò significa che i gruppi di inserzioni con finestre di conversione più estese potrebbero richiedere più tempo per il completamento della fase di apprendimento, poiché probabilmente promuovo prodotti o servizi che richiedono tempi di considerazione più lunghi.

quando termina fase apprendimento

La fase di apprendimento termina solo quando il gruppo di inserzioni ottiene circa 50 eventi di ottimizzazione?

No. La fase di apprendimento può terminare in due casi:

  • Il gruppo di inserzioni ottiene circa 50 azioni di ottimizzazione partire dall’inizio della pubblicazione o dall’ultima modifica significativa. 
  • Il gruppo di inserzioni non riceve 50 azioni di ottimizzazione dopo un determinato periodo di tempo. La pubblicazione del tuo gruppo di inserzioni non si stabilizza, ma non mostreremo più la fase di apprendimento.

Questa situazione può verificarsi se l’evento di ottimizzazione del gruppo di inserzioni è troppo raro (non si verifica per il numero minimo di volte) o se il gruppo di inserzioni non è abbastanza competitivo nell’asta.

In questo caso, ti consigliamo di adottare una o tutte le strategie seguenti:

Ogni modifica determina la reimpostazione della fase di apprendimento?

Non necessariamente.

Ogni modifica che apporti (durante la fase di apprendimento o successivamente) influisce sulla pubblicazione, ma non tutte reimpostano la fase di apprendimento.

Se la modifica non è significativa, la fase di apprendimento non viene reimpostata.
Potrebbe essere necessario aggiornare l’apprendimento con qualche evento di ottimizzazione aggiuntivo per mantenere stabile la pubblicazione.

Se la modifica è significativa e la fase di apprendimento viene reimpostata, ci serviranno all’incirca altre 50 azioni di ottimizzazione per stabilizzare la pubblicazione.

Le seguenti modifiche sono considerate significative con la conseguente reimpostazione della fase di apprendimento:

  • Qualsiasi modifica alla targetizzazione
  • Qualsiasi modifica alle creatività dell’inserzione
  • Qualsiasi modifica all’azione di ottimizzazione
  • Messa in pausa del tuo gruppo di inserzioni (o della campagna che lo contiene) per almeno 7 giorni (il periodo di apprendimento si reimposterà una volta che avrai riavviato il gruppo di inserzioni o la campagna)
  • Aggiunta di una nuova inserzione al tuo gruppo di inserzioni

Una qualsiasi modifica a uno degli ambiti seguenti potrebbe essere significativa o meno, a seconda dell’entità della modifica stessa:

  • Importo del limite dell’offerta o del costo desiderato
  • Importo del budget (a meno che tu non usi la strategia di offerta con costo desiderato, nel qual caso le modifiche al budget non sono considerate significative).
  • Capire il funzionamento delle nostre inserzioni è fondamentale per ottenere il massimo dalle nostre ads.

Se hai dubbi, domande, scrivimi nei commenti e li chiariamo insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come realizzare COPY e VISUAL per una Facebook ADS che spacca!

Iscriviti alla mia newsletter e ottieni subito la mia checklist in 9 punti