Per tutti gli amanti dei numeri: CBOX73

cbox73
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Recentemente mi sono innamorato di questo metodo di scaling per Fb ads che sto testando, il vantaggio è che mi permette di non soffrire o di subire una diminuzione del ROAS quando faccio numerosi test e soprattutto provo a scalare più adset.

Questo metodo, in un certo senso, fa sì che Facebook ti faccia ottenere clic a basso costo mentre attivi molti adset per lo stesso pubblico in una campagna CBO (ottimizzazione del budget delle campagne).

L’ottimizzazione del budget delle campagne

E’ un modo per ottimizzare la distribuzione del budget tra i gruppi di inserzioni della tua campagna.
In altri termini, Facebook trova automaticamente e continuativamente le migliori opportunità disponibili per ottenere risultati da tutti i gruppi di inserzioni e distribuisce il budget della tua campagna in tempo reale per farti raggiungere effettivamente i risultati prefissati.

 Come funziona il metodo CBOX73?

Porti un pubblico vincente dalla fase di test (quindi da un A/B TEST) e crei CBO separati per ciascun pubblico vincente.
Ciascuno con 7 stessi segmenti di pubblico duplicati con offerte manuali diverse: x2, x3, x4, x4,5, x5, x6, x7 volte il CPA medio con 1-3 ad diversi per pubblico.

dall'A/B TEST al CBO

Il budget per CBO deve essere almeno 10 volte il tuo CPA medio (se stiamo riscontrando un buon ROAS nel test iniziale, spesso passiamo immediatamente al budget x30-x50 del CPA).

Dopo i primi 3-5 giorni, fai un check su ogni CBO e disattiva almeno 2 dei peggiori.

Se il ROAS è molto al di sopra del KPI, puoi aumentare il budget del 30-50% ogni 3-5 giorni.

Cosa fare se il CB0X73 non funziona?

Naturalmente ogni prodotto è una storia a sè e non voglio farti credere che questo metodo sia applicabile universalmente.

Ad esempio se il metodo CBOX73 così proposto non sta funzionando hai 3 alternative:
1) puoi lanciare una campagna CBO con 5-7 segmenti di pubblico con il rendimento migliore con autobid e lasciarli “combattere ogni giorno” per vedere quello migliore.

2) Oppure puoi lanciare il secondo CBO con un vasto pubblico di interessi.

3)Infine, terzo suggerimento, crei diversi LAL e lanci il tuo CBO, quindi senza passare per un A/B test.

È semplicemente importante mantenere un pubblico di dimensioni simili per ogni CBO in esecuzione.

Ora tocca a te, che ne pensi? Hai visto che non ho parlato di obiettivo? Chi mi conosce sa che tendo a “sminuire” gli obiettivi, che non sono altro che azioni di ottimizzazione.
E’ importante l’approccio strategico, sempre. Monitorare-tracciare-ottimizzare. Stop.

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